POP ECONOMIX LIVE SHOW 2024

Venerdì 15 marzo la Banca per il Trentino - Alto Adige invita le scuole a teatro

Banner (X WEB 875X485)
15 marzo 2024
Novità |  Territorio |  Giovani | 

Pop Economix Live Show racconta la crisi globale che ci ha investito: lo fa in modo semplice, divertente e puntuale attraverso gli occhi di un narratore. Pop Economix Live Show è un grande racconto collettivo per ritrovare il filo della nostra memoria, mettere in fila i fatti, i nomi e i meccanismi che, senza neppure che ce ne accorgessimo, hanno travolto il nostro mondo e la storia nella quale siamo immersi.  Una narrazione teatrale di impegno civile, comica e drammatica insieme, che si snoda attraverso l’alternarsi di personaggi ed eventi. La storia di Jack, l'americano medio che ha creduto nel sogno del mutuo per tutti, fino al punto di trasformare la sua casa in un bancomat e trovarsi sommerso di debiti, ma anche la storia di un patto segreto, stipulato tra Christoforos Sardelis, il responsabile del debito pubblico greco e la banca internazionale Goldman Sachs. Ed è pure la storia di Willy, speculatore finanziario che dice di stare dalla parte dei cittadini e dell’Europa, che da un giorno all’altro si trasforma in un pronto soccorso brulicante di banche da salvare. È la storia di Lehman Brothers, una delle più grandi banche d’affari del pianeta, fallita da un giorno all’altro, senza lasciare traccia e di Richard Fuld, il direttore generale di quella banca. Ed è la storia del prof. Mario Rossi, insegnante, che per guadagnare quanto Richard Fuld intascò in un solo anno, avrebbe dovuto cominciare a insegnare all'epoca dei Sumeri! 

Il teatro quale strumento scelto per coinvolgere la mente e il cuore, che evoca paure e fatiche, ma anche indignazione e speranze, voglia di reagire e di cercare nuove strade per un'economia più rispettosa dell'uomo e del pianeta, valori che da sempre contraddistinguono il nostro modo di essere banca del territorio.

 

 

L’evento è organizzato in collaborazione con Confindustria Trento e Provincia Autonoma di Trento nell’ambito del progetto TU SEI. L’iscrizione è riservata alle scuole partecipanti al progetto.