Anche Cassa Centrale Banca presente al convegno internazionale dedicato agli strumenti finanziari per la riqualificazione degli edifici

Presentato a Trento il mutuo europeo per l’efficienza energetica delle abitazioni

Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

La scelta di Trento, come sede del convegno “L’efficienza energetica negli edifici residenziali: finanziare la riqualificazione”, non è casuale. Il Trentino da tempo ha varato una serie di misure specifiche per favorire l’ammodernamento e l’efficienza delle abitazioni civili. Dal 2016 la Provincia Autonoma di Trento ha attivato un tavolo di concertazione sui Condomini con tutti gli operatori del territorio, tra cui le Casse Rurali Trentine, e nel 2017 ha messo in campo uno specifico incentivo (denominato "Il tuo Condominio Green”) con la volontà di stimolare l'attivazione dei condomini, intervenendo sinergicamente con le detrazioni fiscali già previste dalla normativa.

Sulle nuove forme di finanziamento per il risparmio e l'efficientamento energetico degli edifici residenziali sono intervenuti Mario Tonina, vicepresidente ed assessore all’ambiente e urbanistica della Provincia autonoma di Trento, Luca Bertalot, segretario generale dell’European Mortgage Federation (EMF) and European Covered Bond Council (ECBC), oltre che coordinatore del progetto europeo Energy Efficient Mortgages (Eem) e Serena Razzi di Abi.
Sull’ economia verde intende investire anche Cassa Centrale Banca. “La tutela nell’ambiente - ha spiegato Ettore Battaiola - è un obiettivo fondamentale nella missione delle Casse Rurali Trentine e dell’intero Gruppo Cassa Centrale. Significa guardare al futuro delle nostre comunità, attraverso l’erogazione di finanziamenti agevolati che supportino investimenti sostenibili. Con questo spirito, consapevoli delle responsabilità che derivano dal nostro profondo radicamento sul territorio, siamo in maniera convinta al fianco della Provincia autonoma di Trento in ogni sua iniziativa finalizzata al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici”.

Leggi il comunicato stampa.